26/01/11

Un falco per tutte le stagioni

Il falco è Trichet con i suoi avvertimenti sull'inflazione. Parola di Krugman -  Opinion Pages del New York Times del 24 gennaio 2011


Buona lettura:

Il mio vecchio insegnante Charles Kindleberger ha scritto una volta che l'esistenza di diversi modi per misurare la bilancia dei pagamenti ha una grande virtù: permette agli osservatori, attraverso la selezione e la scelta, di essere o sempre ottimisti o sempre pessimisti, secondo il temperamento.

La stessa cosa sta accadendo ora con le misure dell'inflazione. In particolare, muovendosi avanti e indietro fra l'inflazione core e l'inflazione headline (per core inflation si intende una misura di inflazione che esclude le componenti piú volatili, es. food&energy. Headline inflation e' quella invece complessiva - ndt), si possono sempre trovare dei motivi per temere l'inflazione, non importa quali.


Il che mi porta agli ultimi avvertimenti di Jean-Claude Trichet circa l'inflazione. Come mostra la tabella sopra (sui cambiamenti di 12 mesi), inflazione dell'eurozona si è mossa in maniera molto simile all'inflazione degli Stati Uniti: inflazione core bassa e in calo a fronte di un'economia depressa, ma grandi oscillazioni nell'inflazione headline per la tendenza alle fluttuazioni nei prezzi delle materie prime. Ma Trichet adesso dice che bisogna guardare all'inflazione complessiva.

Quelli di noi che riescono a tornare indietro con la memoria di alcuni mesi, possono solo dire, hmmmm.

In primo luogo, se l'inflazione headline è quella che conta, perché la BCE non si è impegnata su questa inflazione al di sotto dell'obiettivo nel 2009? Divertente, non ricordo molti discorsi sull'esigenza di un allentamento monetario. Perché, è quasi come se la BCE scambiasse le diverse misure di inflazione per selezionare quella che di volta in volta offre l'occasione di stringere i cordoni della borsa (opinione espressa da Willem Buiter già qualche tempo fa).

In secondo luogo, la BCE ha portato esattamente gli stessi argomenti nel 2008, ed ha alzato i tassi di interesse proprio mentre il mondo stava entrando nella crisi finanziaria. Ci si sarebbe potuti aspettare da parte di Trichet un pochino di umiltà dopo quell'esperienza. Ma pare di no.

La BCE probabilmente adesso non effettuerà alcuna stretta. Ma chiaramente sta preparandosi per fare appena possibile la cosa sbagliata.

2 commenti:

  1. E' triste pensare che in circolazione ci sono persone come questo krugman. Il tempo farà giustizia anche di questi escrementi...
    Catone

    RispondiElimina
  2. Avercene di questi escrementi!!!

    Comunque meglio che tu segua gli insegnamenti del tuo Catone...
    "Evita cio' che eccede la misura e ricordati di accontentarti di poco: piu' sicura e' la nave trasportata da una corrente moderata. ."

    RispondiElimina