08/03/11

La Spirale Economica Mortale della Seconda Grande Depressione USA

Il primo di una serie di articoli sulla questione controversa della stampa di dollari, per cercare di mettere assieme i tanti diversi pezzetti da cui è composta la verità.
Cominciamo da Market Oracle, con un' analisi semplice, lucida e inevitabilmente amara.

3 marzo 2011

Bernanke è inarrestabile, autorinforzante, preso in un circolo vizioso.

Gonfiato da entrambi i partiti durante molti decenni il nostro debito è arrivato ad un deficit annuale che non può più essere finanziato con le entrate fiscali ed il prestito.

Per evitare il default Ben Bernanke ha scelto di monetizzare la parte del nostro deficit che non poteva essere finanziata. Ogni mese circa 100 miliardi di dollari sono generati dal nulla per coprire i conti del governo.

Questo ha provocato un inarrestabile, autorinforzante, circolo vizioso per cui:

1. La monetizzazione del debito (soldi stampati dal nulla per finanziare la parte di spesa pubblica non coperta dalle entrate fiscali e dal prestito) riduce il valore del dollaro.

2. La monetizzazione del debito scatena la fuga dai bonds verso le materie prime.
3. Questo aumento di domanda, fa salire i prezzi delle materie prime.

4. Come le commodities entrano nel ciclo di produzione i consumatori si rendono conto dei prezzi più elevati.

5. Poiché la globalizzazione ha indotto una stagnazione dei salari ai livelli del 1970, e una disoccupazione del 23%, le imprese cercano di mangiarsi gli aumenti, e questo a sua volta riduce le assunzioni, causa licenziamenti ed uccide l'espansione.

6. I consumatori riducono i loro acquisti

7. I paesi i cui i cittadini spendono il 32%-52% del loro intero reddito per beni alimentari sono particolarmente colpiti.

8. In quei paesi dove i cittadini spendono 32%-52% del loro reddito per beni alimentari scoppiano tumulti, dilaga il malessere sociale, vengono rovesciati i governi

9. Geograficamente parlando, molte di questi paesi sono in Medio Oriente, da dove proviene circa un terzo della fornitura mondiale di petrolio - e quindi la produzione di petrolio è fortemente colpita, e il prezzo aumenta. Aumenta drasticamente. L'impero allora deve inviare truppe e navi da guerra per evitare che i giacimenti di petrolio vengano cancellati dalle cartine geografiche.

10. Il petrolio è parte essenziale di tutti i processi produttivi, dall'agricoltura all'industria ai trasporti, perciò i prezzi di tutti i beni e servizi aumentano.

11. Questo naturalmente genera uno stress sulla nostra economia, che abbatte le entrate fiscali, che crea un maggior deficit, che induce l'idiota Ben a pigiare sul tasto di stampa ed a monetizzare ancor più debito.

12. Come in un circolo vizioso infinito tornamo indietro al punto 1 e ripetiamo questo inarrestabile, autorinforzante, folle circolo vizioso di Ben Bernanke.

I Crimini contro l'umanità di Bernanke

Esportare l'aumento dei prezzi alimentari nei paesi poveri:

Il prezzo del grano e di molte altre materie prime alimentari sono denominati in dollari US. Stampare più dollari ne riduce il potere di acquisto. Questo incita gli investitori a fuggire dai titoli e a rifugiarsi su beni concreti, come il grano, i cereali, la soia, il petrolio, il cotone, il caffè, lo zucchero ecc.

In Tunisia il 17 dicembre 2010 un uomo di 26 anni che aveva provato a mantenere la famiglia vendendo frutta e verdura si è buttato addosso del diluente e si è dato fuoco davanti ad un ufficio comunale locale.
La polizia aveva confiscato il suo banco di frutta, il banco con il quale doveva guadagnarsi da vivere e sostenere la famiglia. Con i prezzi in aumento non poteva permettersi la licenza. Quando protestava lo hanno picchiato, e i funzionari locali si sono rifiutati di ascoltarlo.
La sua disperazione ha messo in risalto la frustrazione della gente per il costo della vita ed i prezzi alimentari sempre più alti che assorbono il 32.4% del loro reddito.

Un mese dopo il governatore della Tunisia è stato deposto, e il suo governo è crollato.

Ora è il turno della Libia.
In Libia il 37.2% del bilancio familiare va negli alimentari.
Molti altri paesi produttori di petrolio hanno la stessa percentuale di reddito destinata ai beni alimentari. Mappa dei diversi paesi dove si sono avute proteste.

Le ordinarie contrattazioni sui titoli sono anemiche. I soldi stanno spostandosi dai titoli alle commodities. Il programma di Quantitative Easing di Bernanke volto a ridurre i tassi di interesse finora è stato un fallimento, a causa di queste vendite. E' stato il primo errore di Bernanke.

L'aumento dei prezzi delle commodities, che generalmente fissano i prezzi dei beni alimentari a livello globale, è stato il suo secondo errore.

E in realtà, se contiamo Bear Stearns, la bolla dell'immobiliare, la crisi subprime, la conseguente disoccupazione e recessione arriviamo al sesto e al settimo grossolano errore di Bernanke. Si aggiunga il fatto che sta seguendo le orme di Greenspan per spiegare l'origine della Grande Depressione e presto diventerà evidente chi è Ben Bernanke, senza dubbio alcuno, il più grande imbecille economico del mondo, a cui non dovrebbe essere permesso di amministrare nemmeno un libretto di assegni - tanto meno governare la terza (ora grazie lui e a Greenspan) più grande economia del mondo.

Bernanke non riconosce la causa dall'effetto. È un deficiente economico e il creatore del disastro globale. Ma più sciocchi di lui sono i nostri leaders che:

1. Non l'hanno licenziato.

2. Ancora lo ascoltano.

Adesso abbiamo una riedizione del 2008. I prezzi delle materie prime e del petrolio stanno aumentando. Si fermereanno o crollerà il dollaro? Ma anche se i prezzi si fermano, sarei sorpreso se ancora si investisse in titoli. Il dollaro, ora che Bernanke sta monetizzando il debito, non è più considerato sicuro. 
 
La musica è finita, il gioco è quasi concluso.
Da quando il trading algoritmico ad alta frequenza (insider trading) è arrivato a coprire il 70% delle operazioni di borsa ho cancellato il termine "mercato azionario" dal mio vocabolario e l'ho sostituito con "casinò truccato".

Da quando Bernanke ha iniziato a monetizzare una quantità folle di moneta il termine "Bond Vigilantes" è stato gettato nella pattumiera. I "Bond Vigilantes" sono come le formiche, con Bernanke che arriva a contraffare oltre mille miliardi di dollari in un anno.


Non ci sono più Bond Vigilantes.

Ben Bernanke E' il mercato obbligazionario e finora non ha nemmeno fatto un passo avanti sufficiente a contenere i rendimenti, ma dovrà farlo.
Non è il più intelligente o il più forte che sopravvive, ma chi prevede per primo il cambiamento.
Ben Bernanke non può interrompere il Quantitative Easing. Fermare la monetizzazione del debito, vuol dire il default degli Stati Uniti d'America. Proprio così, il governo blocca i pagamenti per i sussidi della Social Security, i dipendenti pubblici non verranno più pagati, le aziende che fanno affari con l'amministrazione non vedranno i loro soldi, Medicare si fermerà - beh, ho reso l'dea.

L'altro errore è pensare che possiamo fare dei tagli e riequilibrare questo pasticcio. Quando il 23% del disavanzo è al servizio del debito e il 57% serve a mantenere la baracca, con questi due fatti in mente, ci rendiamo rapidamente conto che il disavanzo non può essere tagliato. Non senza il default e la ristrutturazione totale.

Il debito è monetizzato quando la Fed crea moneta con un computer e la accredita al Dipartimento del Tesoro in cambio dei titoli obbligazionari "acquistati". Il Tesoro prende questo "denaro" e paga i conti del governo in modo che possa rimanere in piedi.

Con il 23% di disoccupazione e con 43 milioni di americani che prendono i buoni alimentari e 1.500 miliardi di dollari di deficit la Fed non può lasciare che i tassi di interesse aumentino. L'aumento dei tassi di interesse creerebbe un deficit enorme e l'incubo del servizio del debito. Non ci sarà nessun Paul Volckler, questa volta. Quando i tassi di interesse andranno troppo fuori controllo, Bernanke - in massa - farà salire i prezzi delle obbligazioni e scendere i tassi con la creazione massiccia di una falsa domanda nelle aste dei titoli.

Quando lo farà e il valore del nostro dollaro sarà davvero alla canna del gas, gli investitori intensificheranno il loro "flight to safety" con l'acquisto di materie prime e i prezzi delle materie prime aumenteranno ancora di più. I prezzi del petrolio sempre più alti probabilmente indurranno gli investitori ad abbandonare il mercato azionario, ma con volumi così sottili e il 70% del mercato in mano agli Hedge Funds chissà che casino sarà. Hanno fatto del mercato una vera barzelletta, ma per le persone in pensione con i loro soldi nei fondi - non è affatto uno scherzo.

Il Re saudita sta prendendo tempo - quello che gli resta dato che ha 87 anni - distribuendo denaro. Come dice il bel pezzo di ZeroHedge:

"Purtroppo per l'Arabia, il Bahrain ci ha provato ed è fallito. Inoltre, una volta che ci si avvia su questa china, non si può tornare indietro, perché la gente pretende sempre di più".

La Cina affronta la sua protesta Jasmine.

Bernanke, le altre banche centrali, i nostri leaders e i leaders del resto del mondo sono ancora in tempo per uscire da questo circolo vizioso. Quasi ogni paese è distrutto e ha bisogno di rideterminare il valore della sua valuta e far sì che la gente, i governi locali, statali e federali escano dal debito.

La preoccupazione che ho è che altri paesi possano uscire dal circolo vizioso con l'annuncio di una nuova valuta mondiale di riserva, che può essere composta da una o più valute - tutte tranne la nostra - o con il dollaro che diventa una parte della riserva globale.

"Se" (leggi: quando) gli Stati Uniti perderanno il ruolo di valuta di riserva, la stampa di dollari e i livelli di debito corrente equivarranno a un pessimo tasso di cambio, molto debole. In breve, i beni alimentari al prezzo di un'altra valuta ci renderanno simili alla Libia.

È possibile tornare indietro di migliaia di anni nella storia economica e rendersi conto di una cosa: nessun paese ha mai stampato la sua via alla prosperità, tutti quelli che ci hanno provato sono finiti nell'iperinflazione, la guerra o la rovina. Come un tizio può imparare l'analisi matematica, entrare ad Harvard, diventare professore a Princeton e NON capire questo - è un fatto che sfugge completamente alla logica. L'idiota è stato interpellato su quel periodo della nostra storia che non avevamo debiti. (Si prega di non pensare che il bilancio fosse in pareggio durante gli anni di Clinton - perché non si può considerare il debito (IOU applicati nel Social Security Trust Fund) come un'entrata.) Andrew Jackson pareggiò il bilancio e spazzò via il nostro debito emettendo moneta non basata sul debito. Bernanke è stato interpellato su questo nel corso di una recente audizione e se n'è fatto beffe - il suo merito? Perché è successo prima della guerra civile.

Nessun commento:

Posta un commento