15/07/11

Prospettive sui Bonds Italiani

Da Zerohedge alcune interessanti riflessioni sull'andamento "positivo" dell'ultima asta italiana...
Sembra che il mercato si stia godendo il "successo" delle aste sui bonds italiani, ma la realtà è che:
 
- i bonds italiani a 5 anni sono aumentati di 100 bps in 1 mese
- la curva italiana si sta appiattendo
- i rendimenti dei titoli italiani e spagnoli a 10 anni stanno quasi al punto in cui era la Grecia quando ha avuto un grande successo nell'asta dello scorso marzo, prima delle voci sui presunti acquisti dei titoli da parte della BCE e della Cina. Era finita più che sottoscritta, con un rendimento del 6,375% che sembrava buono al momento, ma meno di 2 mesi dopo era a 7.

L'Italia può non essere la Grecia, ma è importante ricordare che solo 15 mesi fa la Grecia non era la Grecia. Sembra che stiamo parlato dei problemi della Grecia da secoli, ma la realtà è che il mercato gli ha lasciato tenere un'asta di grande "successo " nel marzo dello scorso anno. Mentre è importante ricordare che la Troika ha offerto un grande sostegno al debito sovrano, è anche importante ricordare che il mercato l'ha trattato molto male lo scorso anno.

Sono sicuro che nessuno oggi si lamenterà dei CDS sovrani, ma data la quantità eccezionale di CDS sull'Italia, non sarei sorpreso di scoprire che l'asta italiana ha avuto una forte domanda da parte degli hedge funds che stanno cercando di raccogliere alcuni bonds a basso prezzo per coprire le loro posizioni short sui CDS -. almeno temporaneamente. Questo dovrebbe avere impattato i bonds a 5 anni più che quelli a 15 anni, che creano un veloce pacchetto di base che gli hedge funds sanno di poter vendere la prossima settimana dato che i sottoscrittori/primary dealers lavorano per sostenere l'emissione.

D'altra parte, i commenti delle agenzie di rating sul tetto del debito degli Stati Uniti sono solo stupidi, a mio parere. Se le agenzie iniziano a dire che un paese che ha i) un debito così alto, ii) un tetto massimo del debito, e iii) una politica partigiana e divisa, non dovrebbe mantenere un rating AAA, allora io mi dovrei preoccupare, ma questa posizione su un default tecnico non dovrebbe spaventare il mercato. Mi sono sorpreso che l'abbia fatto, ma era una veloce occasione per chiudere delle posizioni short overnight , niente di più, secondo me.


Nessun commento:

Posta un commento