21/07/11

VIVERE DURANTE UNA SVALUTAZIONE

Segnalato da Zio Barbero,  propongo un estratto da un articolo di Lone Ranger Silver, che racconta  l'esperienza della svalutazione del peso messicano ...può essere utile di questi tempi.

di Lone Ranger Silver
20 giugno 2011
Nel 1976 gestivo una filiale americana di una grande azienda di successo degli Stati Uniti in Messico. Il nostro team aveva avuto un buon successo finanziario. Il flusso di cassa si era accumulato nella nostra banca in Messico e l'azienda non voleva che il denaro venisse rimpatriato negli Stati Uniti. Anche se avevamo già pagato un'imposta sul reddito del 35% al governo messicano, avremmo dovuto pagare una tassa aggiuntiva del 30% per rimpatriare i soldi. Inoltre, avremmo dovuto pagare tariffe elevate per il cambio peso/dollaro, al fine di attuare il trasferimento. L'azienda voleva ampliare il nostro business di successo e così abbiamo deciso di tenere i soldi in pesos messicani per utilizzarli per un'ulteriore espansione.

Una mattina, mentre mia moglie ed io eravamo in un viaggio in macchina sulla strada, abbiamo sentito il messaggio del Presidente del Messico, Luis Echevarria, uno dei Presidenti più corrotti della storia messicana. Diceva: "Non è vero che ci accingiamo a svalutare il peso". Mi sono fermato al più vicino motel per fare una telefonata al quartier generale degli Stati Uniti e ho chiesto al mio capo, il capo della Divisione Internazionale, di consentirmi di aprire immediatamente un nuovo conto in dollari statunitensi in Messico. Volevo convertire i pesos in dollari. Il mio capo, ridendo, mi ha chiesto perché volevo farlo e ho risposto che il peso stava per svalutare. Mi ha chiesto come lo sapevo e gli ho detto che il Presidente del Messico era andato alla radio e aveva annunciato che le voci di una svalutazione del peso erano false, il che significava che erano vere. Si è messo a ridere, ma mi ha permesso di farlo.
Allora ho chiamato il mio CFO e gli ho detto di andare in banca e preparare tutto per farmi firmare, lasciando solo i fondi necessari per continuare ad operare. Siamo subito tornati a Città del Messico in tempo prima che la banca chiudesse. Tutto era pronto per la mia firma, ma il direttore di banca era piuttosto disorientato e probabilmente pensava che avevo una reazione esagerata.

Una settimana dopo il peso è stato svalutato da 12,50 pesos per 1 dollaro USD, cambio a cui era stato per decenni, a 26,00 pesos per 1 dollaro USD. Pochi giorni dopo, era migliorato a 24,50 pesos per 1 dollaro USD. La ragione per la svalutazione del peso era semplicemente che era stato ancorato al dollaro troppo a lungo, apprezzandosi e deprezzandosi all'unisono. A causa delle migliori condizioni economiche negli Stati Uniti il dollaro aveva continuato a salire di valore e il peso si era rivalutato artificialmente. I beni messicani erano troppo costosi per il commercio con altri paesi, e da qui la svalutazione, che ha permesso di incrementare le esportazioni. Per la prima volta da decenni il peso è passato a un cambio flessibile, e da allora fluttua liberamente nei confronti del dollaro. La decisione di svalutare il peso presa dal Presidente lo ha reso impopolare, insieme con i suoi consiglieri economici, tra cui il Segretario del Tesoro e il capo della Banca centrale del Messico.

Tutti nel paese erano sotto shock. Il patrimonio netto delle persone si era svalutato di oltre il 53% durante la notte. Il valore dei conti di risparmio era caduto della metà e né i commercianti né i consumatori sapevano come reagire, perché non avevano mai vissuto qualcosa di simile prima d'allora. Fortunatamente per me, avevo cambiato anche i miei soldi, e quando avevo firmato il mio contratto con l'azienda in Messico, il mio stipendio era stato fissato in dollari USA. Per me è stato come ottenere un aumento del 100%, da allora per lungo tempo; il mio affitto di casa era rimasto lo stesso, così come le utilities, l'abbigliamento, ecc. Ricordo che in un prossimo viaggio il mio capo si comprò un paio di bei vestiti a prezzo scontato.

Altro lato positivo è che l'azienda aveva contratto un prestito in pesos messicani per una struttura costosa e fu in grado rimborsarlo in dollari, praticamente con uno sconto del 50%. Prima della svalutazione, avevamo preso in affitto delle altre proprietà, e alcuni affitti erano scaduti e venivano rinnovati mese per mese. Per fortuna, immediatamente prima della svalutazione, ho rinegoziato e firmato alcuni dei contratti di locazione con un aumento modesto per un periodo di 5 anni. Dopo che si è verificò la svalutazione, i proprietari volevano rinegoziare i contratti di locazione, ma a causa delle nuove scadenze, abbiamo goduto di affitti bassi per tutto il periodo. Quando abbiamo affittato le nuove proprietà, i proprietari avevano introdotto delle clausole che agganciavano gli incrementi annui al valore del dollaro, che si era apprezzato ogni anno fino alla recente caduta del tasso di cambio del dollaro.

Il nostro avvocato di 50 anni, di origine tedesca, che parlava inglese e spagnolo con un accento tedesco, non aveva accettato il mio consiglio sulla svalutazione in arrivo. Dopo la svalutazione, era così disperato che un giorno venne nel mio ufficio, accompagnato da un altro avvocato che lavorava per lui, portando una vecchia valigia, che posò sul mio tavolo da conferenza. Aprì la valigia, che era completamente piena di banconote in pesos. Non avevo mai visto tanto denaro contante in vita mia e rimasi di stucco. Lui mi pregò di accettare il denaro e permettergli di acquistare azioni della nostra azienda. Gli ho detto che questa non era la procedura corretta, ma lui mi ha chiese di consultarsi con la sede centrale e insistette che mettessi il denaro al sicuro. Come mi aspettavo, la sede centrale disse di no e con molto dolore da parte sua, gli restituii il denaro.

Le persone erano così disperate per cambiare i pesos in dollari che l'offerta di dollari si prosciugò e chi li aveva, li vendeva al mercato nero. La situazione era così terribile che fu approvato un ordine presidenziale che faceva divieto alle banche di aprire per i clienti dei conti in dollari. Pochi anni più tardi, quando il peso si è stabilizzato, questa pratica è stata cambiata.

Naturalmente, al mio successivo viaggio nella sede aziendale, sono stato ricevuto come un eroe conquistatore romano. Il mio capo continuava a chiedermi di raccontare agli altri dirigenti perché avevo deciso che il peso stava per svalutare. La mia risposta era semplicemente che non mi fidavo dei politici e avevo deciso che il Presidente stava mentendo nel suo discorso alla nazione. Questo, naturalmente, era molto divertente per loro dopo aver visto i risultati.


Nessun commento:

Posta un commento